ItalyDays.it

Torna alla Home Page di ItalyDays.itCase per Vacanze in CampaniaRichiedi Disponibilità a www.italydays.itLa mappa delle case di www.italydays.itLe LocalitàVuoi aggiungere la tua casa su www.italydays.it?Contatta il gestore di www.italydays.it

Italiano English Français Deutsch Español

 

Cosa Visitare in Campania

Cosa Visitare in Campania

Napoli

Salerno

Avellino

Benevento

Caserta

Le Isole

I Parchi

Eno Tour

Eventi

 

 

Torna alla Home Page di ItalyDays.it

Cosa Visitare in Campania?

 

“Ogni volta che la penna vuol descrivere, mi vengono sempre sott’occhio immagini della fertilità del suolo, del mare sconfinato, delle isole vaporanti nell’azzurro, della montagna fumigante, e mi mancano i mezzi per esprimere tutto questo”…

 

J. W. Goethe, "Viaggio in Italia."

Napoli, 17 marzo 1787.

 

Nessuno avrebbe, meglio di Goethe, espresso lo sconforto che prende chi deve scrivere della Campania. La Campania è, infatti, un concentrato di luoghi da visitare. La sua storia millenaria e la sua particolare geologia l'anno resa uno dei luoghi turisticamente più interessanti a livello mondiale. Gli scavi archeologici di Pompei, solo per fare un esempio, sono il sito più visitato in assoluto in tutto il mondo.

Ma i reperti archeologici risalenti alla Magna Grecia e poi all'Impero Romano, sono solo una minima parte del patrimonio artistico, culturale ed ambientale della Campania.

La Campania può accontentare praticamente tutti i gusti. Il litorale annovera la rinomatissima Costiera Amalfitana, la cinematografica Costiera Sorrentina, la mitica Costa del Cilento. L'interno è un susseguirsi di Parchi Naturali, da quello del Vesuvio, a quello del Parco Nazionale del Cilento, passando per il Parco dei Monti Lattari (nel quale si snoda il Sentiero degli Dei); il Parco dei Monti Picentini, il Parco del Taburno, il Parco del Partenio.

Per gli appassionati di archeologia la Campania è una risorsa inesauribile di siti da visitare. Pompei, Ercolano, Paestum, Velia, ma anche la stessa Nocera Superiore con la sua Rotonda Paleocristiana e l'anfiteatro greco-romano.

Per chi ama l'arte la Campania si rivelerà uno scrigno inesauribile di tesori. I musei ed i palazzi reali di Napoli, la Reggia di Caserta, il complesso architettonico di San Leucio, la Certosa di Padula sono solo alcuni esempi del patrimonio artistico ed architettonico che aspetta di essere visitato.

Infine, le Isole di Capri, Ischia e Procida sono tappe obbligate e facilmente raggiungibili per chi decide di fare una vacanza in Campania.

Il tutto condito da una effervescenza culturale che fa della Campania una delle aree più ricche di eventi culturali di primo livello, senza tralasciare i piaceri del palato; la Campania è l'unica regione italiana ad avere tre vini DOCG: il Taurasi; il Fiano di Avellino; il Greco di Tufo.

Insomma, Benvenuti nella Campania Felix!

Se avete esigenze particolari inviate una mail a

 info@italydays.it

 

 

Muoversi in Campania

Traghetti per il Mediterraneo

Bus Napoli

Bus Salerno

Bus di linea

Treni

Autostrade

Aeroporto di Napoli

Metropolitana di Napoli

Aeroporto di Salerno

Muoversi in Campania

Unico Campania

Circumvesuviana

Che Tempo fa in Campania

 

Per gustare la Campania

Gusta Campania

 

Web sulla Regione Campania

La Lega Ambiente Campania

Federazione Speleologica Campana

 

ItalyDays.it by Antonio Ruggiero - Italy - Email